Trasporti aerei
- La compagnia aerea può rifiutare l’imbarco o la prenotazione di un volo a un passeggero a causa della disabilità o della mobilità ridotta?
- Sono previste eccezioni al divieto di rifiutare l'imbarco di una persona con disabilità o di non accettare una prenotazione a causa della disabilità del passeggero?
- Quali sono le condizioni di trasporto aereo previste per le persone con disabilità o a mobilità ridotta?
- A chi deve essere richiesto e cosa prevede il servizio di assistenza per le persone disabili in aeroporto?
- Chi è tenuto a prestare assistenza ai passeggeri disabili o a mobilità ridotta durante un volo aereo?
- Quali sono nel dettaglio le forme di assistenza che deve prestare il gestore aeroportuale a un passeggero disabile o a mobilità ridotta?
- Quali sono nel dettaglio le forme di assistenza a passeggeri con disabilità o mobilità ridotta che la compagnia aerea è tenuta a fornire?
- Come vengono classificati a livello internazionale i diversi servizi di assistenza in aeroporto o durante il volo in favore dei passeggeri disabili o a mobilità ridotta?
- In caso di mancata assistenza in aeroporto o durante il volo, i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta a chi devono presentare reclamo?
- Se si viaggia gratuitamente, o usufruendo di particolari tariffe non accessibili al pubblico, si perde la possibilità di tutelare i diritti in caso di negato imbarco (overbooking), cancellazione o ritardo prolungato del volo?
- Cosa fare per segnalare all’Enac un disservizio?
- È un diritto conoscere il nome della compagnia aerea che effettuerà il volo?
- Quali sono i propri diritti in caso di negato imbarco?
- Che cos’è l’overbooking?
- Cosa spetta in caso di ritardo prolungato del volo?
- Cosa succede se, a causa del ritardo, si perde un volo in coincidenza?
- Cosa si intende per “danni da ritardo”?
- Quali sono le informazioni che devo ricevere dalla compagnia aerea al momento della prenotazione?
- Quali informazioni è importante verificare prima di acquistare un biglietto aereo?
- Cosa è possibile trasportare nel bagaglio a mano?
- Cosa è vietato trasportare nel bagaglio da stiva?
- Se al termine del volo il bagaglio risulta danneggiato o smarrito quale procedura bisogna seguire per presentare reclamo?
- Cosa devo fare se il mio bagaglio viene consegnato in ritardo dalla compagnia aerea?
- A cosa si ha diritto se il bagaglio viene danneggiato, distrutto o smarrito?
- E' possibile presentare una dichiarazione di maggior valore del bagaglio?
- Se si ha bisogno di particolari forme di assistenza durante il volo e durante le operazioni di imbarco e sbarco, bisogna avvisare la compagnia aerea?
- Prima di iniziare l'attività lavorativa come pilota, tecnico di volo o assistente di volo è necessario iscriversi all'Albo?
- A seguito dell'apertura di una pratica di smarrimento del bagaglio all'aereoporto di destinazione finale, come si controlla lo stato della pratica?
- Che cos’è la Carta dei Diritti del Passeggero?
- Dove é possibile consultare un elenco ufficiale degli scioperi previsti nel settore dei trasporti?