pasemplice.it

INAIL - Accesso ai servizi online dedicati al lavoratore

Da questa sezione, è possibile accedere a tutti i servizi INAIL a favore del lavoratore.

accedi al servizio

Il servizio viene erogato da "INAIL - Istituto nazionale infortuni sul lavoro" ed è dedicato a: Cittadini, Imprese. Il livello di interazione è 1 - Informazione mentre la tipologia di accesso è Controllato.

 Aree tematiche

 Tags

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Il cittadino italiano che si reca all'estero ha diritto all'assistenza sanitaria gratuita?

Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce a chi si reca all'estero l'assistenza gratuita nei 27 Stati membri dell'Unione Europea e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Il cittadino che deve recarsi all'estero, prima della partenza, deve recarsi presso l'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di appartenenza munito di documento di riconoscimento e richiedere il rilascio della tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559&langId=it
Diversa la situazione per quanto riguarda gli Stati extra-europei: se con alcuni Paesi non vige nessuna convenzione in merito alla copertura sanitaria, con altri l'Italia ha sottoscritto specifici accordi bilaterali. La possibilità di usufruire di assistenza sanitaria varia a seconda del Paese convenzionato e degli accordi vigenti. Nell’apposita pagina del Ministero della salute http://www.salute.gov.it/ l'elenco degli Stati convenzionati, gli accordi, le convenzioni e l'indicazione delle categorie dei beneficiari.
Per quanto riguarda gli altri Stati non esiste copertura sanitaria garantita quindi, prima di intraprendere un viaggio all'estero, è bene tutelarsi contro eventi sanitari imprevisti con una polizza assicurativa privata.