pasemplice.it

Nei periodi in cui il lavoratore è in cassa integrazione e mobilità vengono accreditati i contributi?

Sì, purché il lavoratore abbia almeno un contributo obbligatorio settimanale versato prima del periodo di cassa integrazione e mobilità, fatte salve le seguenti avvertenze:
- nel caso della cassa integrazione (ordinaria o straordinaria) successiva al 6 settembre 1972, i contributi vengono sempre accreditati;
- nel caso dell’indennità di mobilità il lavoratore ha diritto all’accredito della contribuzione figurativa per i periodi successivi al 10 agosto 1991;
- nel caso dell’indennità di mobilità i contributi non sono riconosciuti se l’indennità viene concessa anticipatamente in un’unica soluzione.
I contributi in questione accreditati sono definiti figurativi e vengono accreditati automaticamente dall’Inps senza bisogno di domanda da parte del lavoratore.
Per approfondimenti: INPS - Contributi figurativi; INPS - Guida ai Contributi figurativi.
ASPI: A partire dal 1° gennaio 2013 e con riferimento agli eventi di disoccupazione involontaria determinatisi a partire da tale data, viene introdotta la nuova Assicurazione sociale per l’impiego (Aspi), che andrà a sostituire l’indennità di disoccupazione non agricola ordinaria, l’indennità di disoccupazione speciale nell’edilizia e dal 1° gennaio 2017, l’indennità di mobilità di cui all’art. 7 della Legge 23 luglio 1991, n. 223 (Circolare Inps n. 140 del 14/12/2012; Circolare Inps n. 142 del 18/12/2012).

 Aree tematiche

 Tags