pasemplice.it

 Unione Regionale Delle Camere di Commercio Delle Marche

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Unione Regionale Delle Camere di Commercio Delle Marche. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Unione Regionale Delle Camere di Commercio Delle Marche". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Unione Regionale Delle Camere di Commercio Delle Marche
 Comune Ancona
 Responsabile Commissario liquidatore Antonio Acquaroli
 Indirizzo P.zza Xxiv Maggio N. 1 - 60124, Ancona AN (regione: Marche)
 Sito istituzionale www.unioncameremarche.it
 Tipologia Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e loro Unioni Regionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80003630425 (validato)
 Pec segreteria@unimarche.legalmail.it
 Altro unimarche@tin.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono le informazioni che un turista ha diritto a ricevere acquistando un pacchetto turistico?

L'allegato 1, articolo 37, del DECRETO LEGISLATIVO 23 maggio 2011, n. 79, "Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo" disciplina il contenuto del diritto di informazione del turista in merito ai contratti del turismo organizzato. Nello specifico la norma stabilisce che durante le trattative, e comunque prima della conclusione del contratto, l’intermediario o l’organizzatore devono fornire al turista, per iscritto, informazioni generali sulle condizioni relative a passaporto e visto applicabili ai cittadini dell’Unione europea, gli obblighi sanitari e le relative formalità per l'effettuazione del viaggio e del soggiorno.
Prima dell’inizio del viaggio devono inoltre comunicare per iscritto al turista le seguenti informazioni : orari, località di sosta intermedia e coincidenze, generalità e recapito telefonico di eventuali rappresentanti locali dell'organizzatore o dell'intermediario, ovvero di uffici locali contattabili dal turista in caso di difficoltà; recapito telefonico dell'organizzatore o dell'intermediario utilizzabile in caso di difficoltà ed in assenza di rappresentanti locali; per i viaggi ed i soggiorni di minorenne all'estero, devono esser comunicati i recapiti telefonici per stabilire un contatto diretto con questi o con il responsabile locale del suo soggiorno; dev'esser inoltre resa l'informazione relativa alla facoltà di sottoscrivere un contratto di assicurazione a copertura delle spese sostenute dal turista per l'annullamento del contratto o per il rimpatrio in caso di incidente o malattia.
Quando il contratto è stipulato in prossimità della partenza, le suddette indicazioni devono essere fornite contestualmente alla stipula del contratto.
L’articolo 38 del D.Lgs. 79/2011 indica inoltre tutte le informazioni che devono essere contenute nell’opuscolo informativo.