pasemplice.it

 Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Siena

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Siena. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Siena". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Siena
 Comune Siena
 Responsabile Presidente Giovanni Ragionieri
 Indirizzo Viale Pietro Toselli, 12 - 53100, Siena SI (regione: Toscana)
 Sito istituzionale www.veterinarisiena.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80008630529 (validato)
 Pec ordvet.si@pec.aruba.it
 Altro info@veterinarisiena.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Una pubblica amministrazione può rifiutarsi di ricevere comunicazioni attraverso la PEC?

No. La posta certificata costituisce lo strumento privilegiato per le comunicazioni, in via telematica, tra il cittadino e la PA. Gli artt. 6 e 48 del Codice dell'amministrazione digitale (CAD), DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82, hanno fissato il principio secondo cui le pubbliche amministrazioni, per le comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna con i soggetti che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo, devono utilizzare la posta elettronica certificata. La PEC, infatti, rientra tra le modalità valide per l’invio in forma telematica di istanze e dichiarazioni alla Pubblica Amministrazione, individuate dall’art. 65 del Codice dell’amministrazione digitale.
Inoltre, l’art. 3-bis del CAD, introdotto dal c.d. Decreto crescita 2.0 – Decreto Legge 18 Ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221 – attribuisce ai cittadini la facoltà di indicare alla pubblica amministrazione un proprio indirizzo di posta elettronica certificata gratuita quale suo domicilio digitale. A decorrere dal 1° gennaio 2013, il domicilio digitale dichiarato costituisce il canale di comunicazione esclusiva tra il cittadino che ha effettuato la dichiarazione e le amministrazioni pubbliche e i gestori o esercenti di pubblici servizi, salvo i casi in cui è prevista dalla normativa vigente una diversa modalità di comunicazione o di pubblicazione in via telematica. E' importante evidenziare che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), utilizzato solo per comunicazioni verso la PA, sara' progressivamente sospeso
Infine, l’art. 65 del CAD, come modificato dall’art. 6 del citato c.d. Decreto crescita 2.0, ha individuato una specifica ipotesi di responsabilità dirigenziale e disciplinare a carico del titolare dell’ufficio che, a seguito di un’istanza o di una dichiarazione presentata in via telematica nelle forme previste dalla legge, non provveda ad avviare il procedimento
La normativa sulla PEC è consultabile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.