pasemplice.it

 Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pistoia

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pistoia. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pistoia". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pistoia (OMCEOPT)
 Comune Pistoia
 Responsabile Presidente Beppino Montalti
 Indirizzo Viale Adua, 172 - 51100, Pistoia PT (regione: Toscana)
 Sito istituzionale www.omceopistoia.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80009410475 (validato)
 Pec omceopistoia@hssecure.com
 Altro info@omceopistoia.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Che differenze ci sono tra Carta di soggiorno e Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo?

In Italia, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito a tutti gli effetti la carta di soggiorno, che fino all'inizio del 2007 veniva rilasciata agli stranieri extracomunitari lungo residenti in virtù dell'art. 9 del Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 prima delle modifiche introdotte allo stesso dal Decreto Legislativo 8 gennaio 2007, n. 3.
Nell'attuale ordinamento giuridico la carta di soggiorno è un istituto completamente diverso: infatti dall’1 aprile 2007, data di entrata in vigore del Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, tale denominazione si utilizza soltanto per il titolo di soggiorno rilasciato agli stranieri extracomunitari familiari di cittadini comunitari (e italiani) residenti sul territorio italiano, in possesso dei requisiti richiesti, ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, a cui viene rilasciata la "Carta di soggiorno per familiare di cittadino comunitario".
Il permesso di soggiorno CE di lungo periodo, ai sensi dell'art. 9 del Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286, può essere richiesto dallo straniero extracomunitario in possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità, che dimostri la disponibilità di un reddito minimo non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale e di un alloggio idoneo e che non sia pericoloso per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato.
Il rilascio è subordinato al superamento test di conoscenza della lingua italiana. E' in funzione un sistema informatico di gestione delle domande per la partecipazione al test di italiano.
La domanda va presentata presso gli Uffici postali oppure, senza utilizzare il kit, ci si può recare presso i Comuni che offrono questo servizio o presso i Patronati.
E' in funzione un sistema informatico di gestione delle domande per la partecipazione al test.
Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo:

è a tempo indeterminato;

è valido come documento di identificazione personale per 5 anni;

il suo rilascio è subordinato al superamento di un test di conoscenza della lingua italiana.
Per approfondimenti:
Polizia di Stato- Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
Ministero dell'Interno - In vigore la procedura informatica per il test di italiano