pasemplice.it

 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia (ODCEC RE)
 Comune Reggio nell'Emilia
 Responsabile Presidente Corrado Baldini
 Indirizzo Via Rosario Livatino 3 - 42124, Reggio nell'Emilia RE (regione: Emilia-Romagna)
 Sito istituzionale www.commercialisti.re.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 91141130350 (validato)
 Pec segreteria@odcec.re.legalmail.it
 Altro segreteria@odcec.re.it
Facebook https://www.facebook.com/odcecre

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cosa si intende per pensione anticipata?

L'articolo 24 comma 3 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 ''Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici'', cosiddetto Decreto Salva Italia, ha abolito la pensione di anzianità. Questo tipo di pensione si poteva ottenere prima di aver compiuto l'età necessaria per la pensione di vecchiaia, in quanto era subordinato solo al raggiungimento di un certo periodo minimo di anzianità contributiva.
La rifoma ha cancellato la possibilità di andare in pensione con le quote ed ha introdotto la pensione anticipata. Si potrà andare in pensione prima della vecchiaia solo in presenza di precisi requisiti anagrafici e contributivi. Inoltre l'anzianità contributiva è soggetta a crescere man mano, in base alla speranza di vita (tabelle di riferimento: lavoratori privati, lavoratori pubblici); sono previste penalizzazioni per chi sceglie il pensionamento anticipato prima dei 62 anni.