pasemplice.it

 ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL MONVISO

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL MONVISO. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL MONVISO". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL MONVISO
 Comune Saluzzo
 Responsabile Direttore generale Vincenzo Maria Molinari
 Indirizzo Via Griselda 8 - 12037, Saluzzo CN (regione: Piemonte)
 Sito istituzionale www.parcomonviso.eu
 Tipologia Parchi Nazionali, Consorzi e Enti Gestori di Parchi e Aree Naturali Protette (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 02345150045 (validato)
 Pec protocollo@pec.parcomonviso.eu
 Altro segreteria@parcomonviso.eu
Facebook https://www.facebook.com/parcodelmonviso/
Twitter https://twitter.com/ParcoMonviso
Canale Youtube https://www.youtube.com/user/ParcoPoCN?feature=watch

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Vorrei sapere cosa sono le Associazioni di Promozione Sociale.

La legge 7 dicembre 2000, n. 383 "Disciplina delle associazioni di promozione sociale", stabilisce che siano considerate associazioni di promozione sociale le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. (Il fine di “utilità sociale” è un ambito più ampio di quello entro cui sono inserite le associazioni di volontariato o le Onlus).
Non sono considerate associazioni di promozione sociale i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei datori di lavoro, le associazioni professionali e di categoria e tutte le associazioni che hanno come finalità la tutela esclusiva di interessi economici degli associati. Non costituiscono altresì associazioni di promozione sociale i circoli privati e le associazioni comunque denominate che dispongono limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati o prevedono il diritto di trasferimento, a qualsiasi titolo, della quota associativa o che collegano, in qualsiasi forma, la partecipazione sociale alla titolarità di azioni o quote di natura patrimoniale.
La stessa legge 383/2000 stabilisce che a livello nazionale (non quindi su base regionale e provinciale come avviene per il volontariato) si istituisca un Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, registro istituito con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 14 novembre 2001 n. 471.