pasemplice.it

 Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Reggio Emilia

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Reggio Emilia. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Reggio Emilia". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Reggio Emilia
 Comune Reggio nell'Emilia
 Responsabile Presidente Fabrizio Piumi
 Indirizzo Via Martiri di Cervarolo n. 74/10 - 42122, Reggio nell'Emilia RE (regione: Emilia-Romagna)
 Sito istituzionale www.peritiagrarire.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80032790356 (validato)
 Pec collegio.reggioemilia@pec.peritiagrari.it
 Altro collegio.reggioemilia@peritiagrari.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cosa è la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è una misura di semplificazione costituita da una dichiarazione resa e sottoscritta alla PA dal cittadino interessato sotto la propria responsabilità e che concerne:

stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza del dichiarante
e/o

se la dichiarazione è resa nel proprio interesse- stati, qualita' personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
La dichiarazione sostituisce l'atto di notorietà, ai sensi dell'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 , è utilizzabile in tutti quei casi (stati, qualità personali e fatti) non espressamente indicati nell'articolo 46 del già citato decreto (dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e deve essere resa secondo le modalità stabilite dall'articolo 38 dello stesso decreto.
E' sempre ammessa nei rapporti fra i cittadini e la Pubblica amministrazione e fra gli utenti ed i concessionari di pubblici servizi, in questi casi infatti la mancata accettazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio costituisce violazione dei doveri d'ufficio. Non è soggetta all'autenticazione della firma ma va sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritta e presentata unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Nei rapporti con i privati, invece, la dichiarazione sostitutiva è ammessa quando gli stessi vi consentono, ma in tal caso è ancora necessario procedere all'autentica della firma, effettuata da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco ed è soggetta al rispetto delle norme sull'imposta di bollo.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può essere effettuata da: - cittadini italiani e dell'Unione europea, persone giuridiche, società di persone, pubbliche amministrazioni, enti, associazioni e comitati aventi sede legale in Italia o in uno dei paesi dell'Unione europea; - cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti in Italia limitatamente ai dati e ai fatti che possono essere attestati dall'amministrazione pubblica, o se previsto da speciali disposizioni di legge.
In caso di mendaci dichiarazioni sono previste sanzioni penali e decadenza dai benefici ai sensi degli articoli 76 e 75 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Per approfondimenti: Comune di Padova - Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive.