pasemplice.it

 Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona
 Comune Verona
 Responsabile Presidente FIORENZO FURLANI
 Indirizzo Vicolo Orologio, 3 - 37129, Verona VR (regione: Veneto)
 Sito istituzionale www.collegio.geometri.vr.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00522160233 (validato)
 Pec collegio.verona@geopec.it
 Altro sede@collegio.geometri.vr.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

In caso di matrimonio in regime di comunione dei beni, è possibile per uno dei due coniugi vendere un veicolo acquistato durante il matrimonio?

Occorre preliminarmente verificare se il bene oggetto della vendita ricada o meno in regime di comunione dei beni tra coniugi, in conformità ai criteri di esclusione stabiliti dall'articolo 179 del codice civile. In tal caso essi dovranno firmare entrambi la dichiarazione di vendita.
Diverso è il caso in cui il veicolo, sebbene acquistato durante il matrimonio, sia stato comprato da uno dei coniugi con denaro proprio e/o proveniente da scambio di beni propri, dunque in conformità a quanto stabilito all'articolo 179, lettera f) del codice civile.
In tale ultimo caso, anche qualora l'acquisto sia avvenuto in costanza di matrimonio, la vendita del veicolo potrà avvenire da parte di un coniuge che ne sarà titolare esclusivo se sussistono due requisiti:
- dichiarazione del coniuge di aver acquistato con denaro proprio e/o proveniente da scambio di beni suoi;
- dichiarazione dell'altro coniuge, che partecipi all'atto, di conferma di questa provenienza.