pasemplice.it

 Consorzio Dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave dell'Alta Valcellina

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Consorzio Dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave dell'Alta Valcellina. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Consorzio Dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave dell'Alta Valcellina". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Consorzio Dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave dell'Alta Valcellina
 Comune Cimolais
 Responsabile Segretario Martina Ravagni
 Indirizzo Via Vittorio Emanuele II, 27 - 33080, Cimolais PN (regione: Friuli-Venezia Giulia)
 Sito istituzionale bimpiave.regione.fvg.it
 Tipologia Consorzi di Bacino Imbrifero Montano (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 90010490937 (validato)
 Pec consorzio.bimpiave.altavalcellina@certgov.fvg.it
 Altro ragioneria@comune.cimolais.pn.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

I cittadini interessati da un procedimento amministrativo possono esercitare i propri diritti nei confronti della Pubblica Amministrazione utilizzando modalità telematiche?

La normativa generale in tema di procedimento amministrativo (Legge 7 agosto 1990, n. 241) riconosce ai destinatari del provvedimento finale, ed a quanti possano subire un pregiudizio dal provvedimento stesso, il diritto di partecipazione al procedimento amministrativo, riconoscendo a questi soggetti il potere di:

prendere visione degli atti del procedimento, nei limiti previsti dalla normativa;

presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare.
Sul punto, l’art. 4 del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.) chiarisce che i privati (cittadini-imprese) possono esercitare il proprio diritto di partecipazione al procedimento amministrativo e di accesso ai relativi documenti anche mediante l’uso delle tecnologie telematiche.
Il Diritto di partecipazione in forma telematica deve essere garantito in ogni fase del procedimento amministrativo. A tal fine l’art. 41 del Codice dell’Amministrazione Digitale prevede che l’amministrazione già all'atto della comunicazione dell'avvio del procedimento (come definita dall'articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241), comunichi agli interessati le modalità per esercitare questo diritto in via telematica integrando questa comunicazione con le seguenti informazioni:

indicazione della possibilità della partecipazione al procedimento anche con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;

recapiti telematici del responsabile del procedimento;

modalità di accesso telematico.
Inoltre, a garanzia del diritto di partecipazione dei cittadini al procedimento amministrativo informatico, le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nei propri siti un indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa rivolgersi.