pasemplice.it

 Comune di Vailate

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Vailate. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Vailate". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Vailate
 Comune Vailate
 Responsabile Sindaco Paolo PALLADINI
 Indirizzo Via Giani, 8 - 26019, Vailate CR (regione: Lombardia)
 Sito istituzionale www.comune.vailate.cr.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00304990195 (validato)
 Pec anagrafe.comune.vailate@pec.regione.lombardia.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono gli strumenti di semplificazione amministrativa che realizzano la decertificazione ?

La decertificazione come processo di semplificazione amministrativa teso a migliorare il rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione - disciplinata da ultimo dall'articolo 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2012) - dispone che: "Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Il rilascio di certificati da parte della PA e la produzione documentale vengono sostituiti con altri strumenti di semplificazione: autocertificazione e acquisizione d'ufficio da parte della PA:

Autocertificazione intesa come:

dichiarazione sostitutiva di certificazione, documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione del certificato rilasciato dalla PA (art. 46 DPR 445/2000);

dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi (art. 47 DPR 445/2000).
Acquisizione d'Ufficio intesa come:

acquisizione da parte delle pubbliche amministrazioni delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del già citato decreto, nonchè di tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni stesse, sia procedenti che certificanti. (art. 43 DPR 445/2000).