pasemplice.it

 Comune di Salerano Canavese

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Salerano Canavese. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Salerano Canavese". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Salerano Canavese
 Comune Salerano Canavese
 Responsabile Sindaco Tersilla Caterina ENRICO
 Indirizzo Via G.Marconi 7/1 - 10010, Salerano Canavese TO (regione: Piemonte)
 Sito istituzionale www.comune.saleranocanavese.to.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 84001190010 (validato)
 Pec protocollo.salerano.canavese@cert.ruparpiemonte.it
 Altro responsabiletributi.salerano.canavese@ruparpiemonte.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

E' stato fissato il contingente annuale per il 2013 di cittadini stranieri per la partecipazione a corsi di formazione professionale e tirocini formativi?

Si, con il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 16 luglio 2013 è stato determinato per l'anno 2013 il contingente annuale di cittadini stranieri autorizzati a soggiornare in Italia per partecipare a corsi di formazione professionale e tirocini formativi.

Il decreto, in particolare, stabilisce che il limite massimo di ingressi in Italia degli stranieri in possesso dei requisiti previsti per il rilascio del visto di studio è determinato, ai sensi dell’art. 44-bis, comma 6, del Decreto Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in 5.000 unità per la frequenza a corsi di formazione professionale finalizzati al riconoscimento di una qualifica o alla certificazione delle competenze acquisite di durata non superiore a 24 mesi, organizzati da enti di formazione accreditati, e in ulteriori 5.000 unità per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento in funzione del completamento di un percorso di formazione professionale promossi da agenzie per l’impiego, università, uffici ed istituti scolastici pubblici e parificati, ed altri soggetti indicati dall’articolo 2, comma 1, del Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale 25 marzo 1998, n. 142. Questa seconda quota è ripartita tra le Regioni e le Provincie autonome come dal prospetto allegato al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 16 luglio 2013.

Tali quote sono disponibili, fino ad esaurimento, per tutto il 2013 e per il 2014, in attesa dell'adozione del prossimo decreto. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26/08/2013.

Per ulteriori informazioni: Portale Integrazione Migranti - Ingressi in Italia per tirocini e corsi di formazione