pasemplice.it

 Comune di Pancarana

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Pancarana. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Pancarana". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Pancarana
 Comune Pancarana
 Responsabile Sindaco Maurizio Fusi
 Indirizzo Piazza Della Vittoria 11 - 27050, Pancarana PV (regione: Lombardia)
 Sito istituzionale www.comune.pancarana.pv.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00470710187 (validato)
 Pec protocollo.pancarana@pec.it
 Altro info@comune.pancarana.pv.it
 Altro ragioneria@comune.pancarana.pv.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Per ottenere l'erogazione dell'assegno per il nucleo familiare è possibile, in alternativa alle certificazioni relative allo stato di famiglia, presentare al datore di lavoro privato un'autocertificazione?

Dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche introdotte dall'articolo 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2012) alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha chiarito come la nuova disciplina si applichi alle certificazioni relative allo stato di famiglia presentate dal lavoratore al datore di lavoro privato, ai fini dell'erogazione dell'Assegno per il nucleo familiare evidenziando che: " ai datori di lavoro che, per conto dell'Istituto, sono tenuti ad anticipare agli aventi diritto prestazioni economiche, tra cui l'Assegno per il nucleo familiare, ponendo successivamente tali importi in detrazione dai versamenti contributivi, possono essere presentate, quale documentazione valida, le dichiarazioni sostitutive di certificazione o atto notorio. Resta ferma per l'Inps la facoltà di effettuare controlli volti ad accertare la veridicità delle circostanze oggetto delle suddette dichiarazioni."
L'ordinamento pensionistico italiano prevede specifiche verifiche reddituali in caso di concessione sia di prestazioni a carattere assistenziale sia di benefici economici.
Per approfondimenti ed eventuali chiarimenti, in ordine all'applicazione delle disposizioni dettate dall'art. 40 del già citato Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, si rimanda alla consultazione del sito internet del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione - attuazione delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive - FAQ (domande frequenti) e Semplifica Italia - Stop ai certificati .