pasemplice.it

 Comune di Cavagnolo

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Cavagnolo. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Cavagnolo". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Cavagnolo
 Comune Cavagnolo
 Responsabile Sindaco DONATELLA VALLEISE
 Indirizzo Via CRISTOFORO COLOMBO N.RO 168 - 10020, Cavagnolo TO (regione: Piemonte)
 Sito istituzionale www.comune.cavagnolo.to.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 82500670011 (validato)
 Pec cavagnolo@cert.ruparpiemonte.it
 Altro ragioneria@comune.cavagnolo.to.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Come si effettua un passaggio di proprietà a seguito di acquisto di veicolo usato?

Un passaggio di proprietà si considera regolarmente effettuato quando viene registrato all'Ufficio provinciale dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico, che rilascerà il Certificato di proprietà aggiornato, e quando viene aggiornata la Carta di circolazione a cura dell'Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile. Tali registrazioni devono essere effettuate entro sessanta giorni dall'autentica della firma del venditore sull'atto di vendita.
Queste operazioni vengono effettuate attraverso lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) che consente di aggiornare, contestualmente, il certificato di proprietà e la carta di circolazione.
Gli STA sono attivi presso gli Uffici Provinciali ACI, gli Uffici Provinciali del Dipartimento dei Trasporti Terrestri, le Delegazioni ACI e le Agenzie di pratiche automobilistiche abilitate.
Oltre che presso il Comune, o presso un Notaio, le firme sugli atti possono essere autenticate presso gli STA. Per la trascrizione del passaggio di proprietà, la pratica va presentata presso uno degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA), allegando:
· il Certificato di Proprietà del veicolo, da utilizzare come nota di richiesta. Sul retro deve essere redatta la dichiarazione unilaterale di vendita con la firma del venditore autenticata;
· la fotocopia della Carta di circolazione del veicolo;
· la fotocopia di un documento di identità dell'acquirente;
· il Certificato di residenza dell'acquirente o la dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non fosse riportata sul documento presentato;
· il modello di richiesta di aggiornamento della Carta di circolazione, distribuito gratuitamente presso lo STA.
L'acquirente extracomunitario, necessariamente residente nel territorio italiano, deve presentare anche il Permesso di soggiorno in corso di validità.
Per approfondimenti: ACI