pasemplice.it

 Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL)
 Comune Catanzaro
 Responsabile Direttore generale DOMENICO PAPPATERRA
 Indirizzo Viale Lungomare - Localita' Mosca - 88100, Catanzaro CZ (regione: Calabria)
 Sito istituzionale www.arpacal.it
 Tipologia Agenzie ed Enti Regionali per la Formazione, la Ricerca e l'Ambiente (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 02352560797 (validato)
 Pec direzionegenerale@pec.arpacalabria.it
 Pec direzioneamministrativa@pec.arpacalabria.it
 Pec direzionescientifica@pec.arpacalabria.it
 Altro l.calabretta@arpacal.it
 Pec s.o@arpacal.telecompost.it
Facebook https://www.facebook.com/pages/Arpacal/168516856650634?fref=ts
Twitter http://www.twitter.com/ArpaCalabria

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Ho sentito parlare di una tutela unica a favore delle persone che presentano contemporaneamente una disabilità legata all'udito ed alla vista: di cosa si tratta?

La Legge 24 giugno 2010 n. 107 “Misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordo cieche” ha introdotto una tutela unica a favore delle persone che presentano contemporaneamente una disabilità legata all'udito ed alla vista.
La legge sancisce:
- il riconoscimento della sordo cecità come disabilità specifica unica;
- l'accertamento della sordo cecità nel corso di una sola visita, tramite un’unica commissione medica composta da specialisti competenti ad accertare sia la cecità che la sordità;
- l'erogazione in forma unificata delle indennità e delle prestazioni spettanti a tutti coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della sordo cecità dopo l’entrata in vigore della Legge, e unificazione delle distinte indennità per tutti coloro che già le percepivano separatamente;
- l'introduzione di forme specifiche di assistenza individuale, nei limiti delle risorse già disponibili presso le Regioni, tramite la fornitura di sostegno personalizzato da parte di comunicatori e interpreti qualificati per questa specifica disabilità.
A favore dei soggetti sordo ciechi continuano ad applicarsi i benefici assistenziali e per l'inserimento al lavoro già riconosciuti dalla legislazione vigente per le due distinte disabilità.