pasemplice.it

 Contatti Comando Stazione Carabinieri

 Ente di appartenenzaMinistero della Difesa
 Tipologia unitàComando
 IndirizzoVia Mentana, 2
CAP48022
ComuneLugo
Sigla provinciaRA
 Telefono0545 211000
 Emailstra524310@carabinieri.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

I cittadini possono richiedere l'attivazione del domicilio digitale?

L'articolo 14 del Decreto-Legge 21 giugno 2013, n. 69 (Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia), cosiddetto "Decreto del Fare", convertito con la Legge 9 agosto 2013 n.98, interviene con delle misure specifiche volte a favorire la diffusione del domicilio digitale.
La norma prevede che venga attribuita una casella di posta elettronica certificata ad ogni cittadino che presenti alla pubblica amministrazione una delle seguenti richieste:

rilascio nuovo documento di identificazione unificato (sostitutivo del tesserino sanitario);

iscrizione all'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR);

dichiarazione di cambio di residenza.
La casella potrà avere funzione di domicilio digitale, per la notifica degli atti emanati dalle pubbliche amministrazioni, qualora il cittadino decida di attivarla. Ogni cittadino, può scegliere, dunque, di attivare il domicilio digitale.
Per ulteriori informazioni sulle semplificazioni introdotte dal Decreto del Fare, è possibile consultare la "Guida alle semplificazioni del Decreto legge del Fare" del Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per la Semplificazione Amministrativa.