pasemplice.it

 Contatti UTG - Prefettura di Bergamo

 Ente di appartenenzaMinistero dell'Interno
 Tipologia unitàPunto Contatto Cittadino
 IndirizzoSede: Via Torquato Tasso, 8 - Uffici Amministrativi: Via Zelasco, 3
CAP24124
ComuneBergamo
Sigla provinciaBG
 Telefono035/276111
 Emailprefettura.bergamo@interno.it
 Email PECprotocollo.prefbg@pec.interno.it
 Sito websito internet

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Nel caso in cui il dipendente pubblico in malattia non venga trovato dal medico negli orari di reperibilità, quali sanzioni vengono applicate?

Come precisato nella Circolare n. 10 del 2011 del Dipartimento della Funzione Pubblica, in caso di assenza ingiustificata alla visita fiscale, continua ad applicarsi l'art. 5 del Decreto Legge 12 settembre 1983 n. 463, comma 14 (come risultante dalla sentenza di illegittimità della Corte costituzionale n. 78 del 1988), che disciplina la comminazione di una specifica sanzione economica a carico del dipendente, pubblico e privato, ferma restando la possibilità di applicare sanzioni disciplinari in presenza dei presupposti e a seguito del relativo procedimento.
La norma in questione, in particolare, stabilisce il decadimento del diritto a qualsiasi trattamento economico per l'intero periodo sino a dieci giorni e nella misura della meta' per l'ulteriore periodo, esclusi quelli di ricovero ospedaliero o gia' accertati da precedente visita di controllo.