pasemplice.it

 Contatti Direzione Regionale del Lavoro - Friuli Venezia Giulia

 Ente di appartenenzaMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 Tipologia unitàPunto Contatto Cittadino
 IndirizzoVia BATTISTI, 10/D
CAP34125
ComuneTrieste
Sigla provinciaTS
 Telefono040/368355
 Emaildrl-Friuli@lavoro.gov.it
 Fax040 771651
 Sito websito internet

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Sono previste agevolazioni ferroviarie per passeggeri non vedenti e, eventualmente, per l'accompagnatore?

In favore delle persone non vedenti Trenitalia ha previsto la Concessione speciale III. Questa agevolazione consente delle riduzioni tariffarie ai passeggeri in possesso della tessera modello 28/C: il rilascio di un biglietto a tariffa scontata del 20% per il non vedente che viaggi da solo; l'emissione di un biglietto a tariffa ordinaria, ma valido per due persone, per il non vedente che si sposti con accompagnatore.
La Concessione Speciale III prevede, per i viaggi isolati, la riduzione del 20% sulla tariffa ordinaria a cui va aggiunto il cambio servizio a prezzo intero in caso di utilizzo di treni IC, ICN, ES*, ES* Fast, ES* city, AV, o di cuccette e vagoni letto.
Se invece il titolare viaggia con l'accompagnatore, è previsto il rilascio di un biglietto per il treno valido per due persone. In caso di utilizzo di treno ES*, ES* Fast, ES* city, AV o di servizio cuccette o vagone letto, viene emesso un unico biglietto valido per due persone, il cui importo è pari al prezzo del servizio richiesto più un cambio servizio a prezzo intero.