pasemplice.it

 Contatti Direzione Provinciale del Lavoro

 Ente di appartenenzaMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 Tipologia unitàPunto Contatto Cittadino
 IndirizzoVia Francesco Acri 82
CAP88100
ComuneCatanzaro
Sigla provinciaCZ
 Telefono0961/508604-741106-741342
 Emaildpl-Catanzaro@lavoro.gov.it
 Fax0961/742828-741342
 Sito websito internet

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Sono interessato alla professione del chiropratico. A chi posso rivolgermi per informazioni?

La figura del chiropratico pur essendo riconosciuta in Italia, non gode però dell'esistenza di un Albo. Per intraprendere questa professione è necessaria una laurea in Chiropratica. In Italia non ci sono corsi universitari, per cui occorre frequentarli all'estero, nei college riconosciuti dalla Federazione Mondiale della Chiropratica. Le sedi attuali sono in Francia, Inghilterra, Danimarca, USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. L'elenco è nella sezione dedicata del sito web: http://www.chiropratica.it
I corsi durano 5 o 6 anni e si accede con il diploma di maturità. Una volta conseguito il titolo si può lavorare presso uno studio medico oppure presso un centro specialistico.
Ai sensi dell'art. 2, comma 355 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 è istituito presso il Ministero della Salute, senza oneri per la finanza pubblica, un registro dei dottori in chiropratica. L’iscrizione al suddetto registro è consentita a coloro che sono in possesso di diploma di laurea magistrale in chiropratica o titolo equivalente.