pasemplice.it

 Contatti Direzione Provinciale del Lavoro

 Ente di appartenenzaMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 Tipologia unitàPunto Contatto Cittadino
 IndirizzoVia Lorenzoni 10
CAP62100
ComuneMacerata
Sigla provinciaMC
 Telefono0733/405011
 Emaildpl-Macerata@lavoro.gov.it
 Fax07334050216

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quale valore legale viene riconosciuto ad un documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o firma digitale?

Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o firma digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche, è riconosciuto valido fino a querela di falso a tutti gli effetti di legge e soddisfa il requisito della forma scritta.
Gli standard di sicurezza riconducibili a questi sistemi di firma comportano l’inversione dell’onere della prova, per cui chi intende disconoscere la sottoscrizione di un documento dovrà provare che l’apposizione della firma è riconducibile ad altri e che detta apposizione non è imputabile a sua colpa.
Inoltre, l’utilizzo di questi strumenti di sottoscrizione permette di realizzare, in modalità informatica, gli atti che la legge vuole che siano realizzati in forma scritta. Occorre però tener presente, che in alcuni casi, riferibili ad atti di particolare importanza (individuati dall’art. 1350 c.c., punti 1-12, come ad es. gli atti di compravendita di beni immobili o mobili registrati, le locazioni ultranovenali, le costituzione di società, ecc.) non è sufficiente l’utilizzo della firma elettronica avanzata ma la legge richiede che il documento sia sottoscritto con la firma elettronica qualificata o con la firma digitale.