pasemplice.it

Comune di San Nicola Dell'Alto [1]

Elenco degli uffici pubblici di categoria Comune di San Nicola Dell'Alto nella Regione Calabria.

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Dove è possibile reperire le informazioni necessarie per l'assunzione di un lavoratore domestico?

Nella pagina dell'INPS dedicata all'assunzione del lavoratore domestico si trovano tutte le informazioni necessarie.
A partire dal 29 gennaio 2009 la comunicazione di assunzione deve essere presentata all’Inps entro le ore 24 del giorno precedente (anche se festivo) a quello di instaurazione del rapporto di lavoro. La comunicazione ha efficacia anche nei confronti dei Servizi competenti, del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), nonché della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo.
L’obbligo di comunicazione esiste anche in fase di proroga, trasformazione (da tempo determinato a tempo indeterminato oppure in caso di svolgimento dell’attività in una abitazione del datore di lavoro diversa da quella comunicata precedentemente) e cessazione del rapporto di lavoro. In questo caso la comunicazione dovrà essere effettuata entro cinque giorni dall’evento utilizzando l'apposito modello disponibile sul sito dell'INPS. Da aprile 2011 per l'iscrizione e le eventuali variazioni il datore di lavoro domestico, previa identificazione tramite PIN, potrà, in modo semplificato:

-avvalersi del Contact Center, al numero 803.164, fornendo telefonicamente i dati necessari. Fino al 30 settembre 2011 saranno accettate anche comunicazioni senza preidentificazione con PIN ma l’operatore del Contact Center guiderà per il rilascio del PIN;
- utilizzare l'apposita procedura Internet di compilazione e invio on-line disponibile sul sito internet dell'Istituto (www.inps.it).