pasemplice.it

Comune di Mangone [1]

Elenco degli uffici pubblici di categoria Comune di Mangone nella Regione Calabria.

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

In possesso di un'arma, una sciabola avuta in eredità, bisogna denunciarne la detenzione?

Per quanto non singolarmente disciplinato, la denuncia di detenzione di armi è obbligatoria in ogni caso di possesso di armi e cartucce per acquisto personale o per eredità. Secondo la Legge 18 aprile 1975, n. 110 la sciabola è considerata, sotto il profilo tecnico, "arma propria" e più precisamente una "arma comune non da sparo".
Chiunque detiene armi, munizioni o materie esplodenti deve farne denuncia entro le 72 ore successive alla acquisizione della loro disponibilità, alla Questura o al Commissariato di zona, oppure in Questura o alla stazione Carabinieri competente per territorio. L'obbligo della denuncia vige anche nel caso di locazione e comodato (solo armi sportive o da caccia), a seguito di cessione gratuita, e per gli eredi da successione per mortis causa. Poichè la denuncia deve essere immediata, il ritardo può equivalere alla sua mancanza.
L'obbligo di denuncia viene meno soltanto se le armi sono completamente inefficienti, ossia quando hanno perduto completamente le proprie caratteristiche funzionali, mentre devono comunque essere regolarmente denunciate se presentano soltanto dei semplici difetti di funzionamento che ne compromettono solo in parte l'efficienza e siano riparabili.
Le armi possedute non possono essere portate fuori dal luogo di detenzione, a meno che non si abbia l'autorizzazione.
Per approfondimenti: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato