pasemplice.it

Comune di Cariati [1]

Elenco degli uffici pubblici di categoria Comune di Cariati nella Regione Calabria.

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quale normativa, oltre alla Legge 5 febbraio 1998, n. 22 disciplina l'esposizione delle bandiere?

Oltre alla Legge 5 febbraio 1998, n. 22, è in vigore il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 aprile 2000, n. 121 "Regolamento recante disciplina dell’uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell’Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici" (Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 16 maggio 2000, n. 112). Esso in particolare dispone al "Capo IV - Disposizioni generali e finali" che:

art. 10 comma 1. Ogni ente designa i responsabili alla verifica della esposizione corretta delle bandiere all’esterno e all’interno. comma 2. I rappresentanti del Governo nelle province vigilano sull’adempimento delle disposizioni sulla esposizione delle bandiere.

art. 11. comma 1. Sono fatte salve le disposizioni particolari riguardanti le bandiere militari e di altri corpi ed organizzazioni dello Stato, nonché le regole, anche consuetudinarie, del cerimoniale militare e di quello internazionale.

art. 12. comma 1. L’esposizione delle bandiere all’esterno e all’interno delle sedi delle regioni e degli enti locali è oggetto dell’autonomia normativa e regolamentare delle rispettive amministrazioni. In ogni caso la bandiera nazionale e quella europea sono esposte congiuntamente al vessillo o gonfalone proprio dell’ente ogni volta che è prescritta l’esposizione di quest’ultimo, osservata la prioritaria dignità della bandiera nazionale.
Per approfondimenti:
Dipartimento del Cerimoniale di Stato - la bandiera
Dipartimento del Cerimoniale di Stato - FAQ su esposizione bandiere