pasemplice.it

Comune di Atella [2]

Elenco degli uffici pubblici di categoria Comune di Atella nella Regione Basilicata.

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cosa si deve fare per avere l’estratto dell'atto di nascita con i nomi dei genitori?

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita certifica il cognome, il o i prenome/i, il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso, ecc.). Possono essere inoltre indicate le generalità dei genitori su richiesta esplicita dell’interessato. Ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
E’ vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati / estratti. Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti:

ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall’interessato;


ad acquisire d’ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, dell’Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Dal 1 gennaio 2012, così come previsto dalla Legge 12 novembre 2011, n. 183 , tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, compresi i certificati anagrafici e di stato civile, sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati. I soggetti privati, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati /estratti.
Se i certificati, estratti e copie integrali devono essere prodotti in un paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile presso la Prefettura.
Per approfondimenti: Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396