pasemplice.it

Agenzia delle Entrate [5]

Elenco degli uffici pubblici di categoria Agenzia delle Entrate nella Regione Basilicata.

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono e in cosa consistono le procedure concorsuali?

Le procedure concorsuali sono procedure giudiziarie promosse quando un imprenditore commerciale è insolvente, cioè incapace di saldare i debiti con i creditori. Esse si articolano nel fallimento, nel concordato preventivo e nella liquidazione coatta amministrativa e sono espressamente disciplinate dalla c.d. Legge Fallimentare di cui al Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267, successivamente modificato e innovato dal Decreto Legislativo 9 gennaio 2006, n.5, dal Decreto Legislativo 12 settembre 2007, n. 169, dalla Legge 18 giugno 2009, n. 69 e dal Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, nella Legge 30 luglio 2010, n. 122.
Tali procedure hanno la finalità di porre in liquidazione le imprese in stato di insolvenza così da poter soddisfare i creditori.
Ulteriore procedura, avente invece il fine di garantire la conservazione del patrimonio di un'impresa insolvente (e non di metterla in liquidazione, come nei precedenti casi), è l'Amministrazione straordinaria. Essa riguarda unicamente le grandi imprese in stato di insolvenza ed è normativamente prevista e disciplinata dal Decreto Legislativo 8 luglio 1999, n. 270.
Tutte le suddette procedure possono esser instaurate soltanto in presenza di determinati requisiti e condizioni richiamati dalla Legge fallimentare, come innovata e modificata dalle suddette disposizioni normative.