pasemplice.it

Tutela imprese e consumatori

Il servizio, erogato dalla Camera di Commercio, mette a disposizione informazioni e strumenti per le imprese e i consumatori che vogliono tutelare i loro interessi. Il Sistema camerale lavora per regolare il mercato, garantisce che l'iter delle pratiche contrattuali sia coerente con le regole e che i comportamenti degli operatori siano corretti e infine vigila sulla sicurezza e la conformità dei prodotti immessi sul mercato.

accedi al servizio

Il servizio viene erogato da "UNIONCAMERE - Unione italiana delle camere di commercio industria artigianato e agricoltura" ed è dedicato a: Cittadini, Imprese. Il livello di interazione è 1 - Informazione mentre la tipologia di accesso è Libero.

 Aree tematiche

 Tags

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Che cos’è la Carta dei Diritti del Passeggero?

La Carta dei Diritti del Passeggero è una guida in cui ENAC riassume le informazioni utili sulla tutela di chi viaggia in aereo in caso di disservizi quali il negato imbarco (cioè l’overbooking), la cancellazione o il ritardo prolungato del volo, la ritardata consegna, la perdita o il danneggiamento del bagaglio. All'interno di questa guida si possono trovare, inoltre, informazioni sul sistema dei controlli per la sicurezza degli aeromobili, sulla normativa nazionale in materia di scioperi nel settore del trasporto aereo, suggerimenti di varia natura e i recapiti delle Direzioni Aeroportuali dell'Enac