pasemplice.it

Come fare le pubblicazioni di matrimonio

Per celebrare un matrimonio civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il Comune ove uno dei due futuri sposi è residente. Gli sposi devono richiedere presso il Comune ove uno dei due futuri sposi è residente la Pubblicazione di matrimonio, sottoscrivendo le opportune dichiarazioni. Dopo tre giorni dalle pubblicazioni (affisse 8 giorni nell’albo pretorio del Comune) gli sposi fanno la promessa di matrimonio/giuramento presso il Comune, a seguito della quale e in assenza di opposizioni al matrimonio, il Comune rilascia il Nulla-Osta, in cui dichiara che non ci sono impedimenti agli effetti civili e che si possono celebrare le nozze entro 180 giorni dalla scadenza della pubblicazione. La domanda di matrimonio con rito civile o religioso deve essere presentata all’Ufficio di Stato Civile dagli sposi muniti di regolare documento di riconoscimento. Può presentarsi anche uno degli sposi con la procura dell'altro o una terza persona con la procura dello sposo assente.
Per i cittadini italiani la documentazione necessaria per la richiesta di pubblicazione di matrimonio è acquisita d'ufficio. Se uno o entrambi gli sposi sono stranieri è necessario il passaporto in corso di validità e Nulla-Osta al matrimonio, rilasciato dalla competente Autorità del Paese d’origine.

 Aree tematiche

 Tags