pasemplice.it

Il titolare di posizione organizzativa in un Comune ha diritto al riposo compensativo nel caso abbia lavorato nel giorno di riposo settimanale?

L'istituto del riposo compensativo nel comparto Regioni e Autonomie Locali ha una sua specifica disciplina quando applicato alla particolare fattispecie del personale titolare di posizione organizzativa.
Per questa tipologia di personale, il riposo compensativo spetta, sulla base della prioritaria tutela costituzionale e contrattuale del lavoratore, esclusivamente in caso di prestazione lavorativa resa nel giorno di riposo settimanale. Sono esclusi gli altri casi, anche quelli inerenti il lavoro eccedente l'orario ordinario (36 ore), essendo tali ulteriori prestazioni già compensate con il trattamento economico di posizione e di risultato (orientamento applicativo ARAN 247 del dicembre 2011).
La giornata di riposo settimanale potrà, dunque, essere recuperata secondo modalità da concordare con il dirigente, in modo proporzionato alla durata delle prestazioni rese.

 Aree tematiche

 Tags