pasemplice.it

E’ possibile esigere il diritto all’utilizzo del canale telematico nei rapporti con la Pubblica Amministrazione?

Si. Grazie ai principi contenuti nel Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.), i cittadini e le imprese possono richiedere ed ottenere che venga utilizzato il canale telematico nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e con gli altri soggetti individuati dalla legge (il c.d. diritto all’uso delle tecnologie).
Per dare certezza a questo diritto l’art. 3 riconosce, ai cittadini e alle imprese, il diritto di rivolgersi al giudice amministrativo – sia con ricorsi individuali, sia attraverso il ricorso collettivo per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici (la c.d. class action pubblica) – per sanzionare il comportamento delle amministrazioni che non mettano a disposizione del pubblico un canale digitale sicuro, certificato e perfettamente valido dal punto di vista giuridico.

 Aree tematiche

 Tags