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Esiste un elenco pubblico delle caselle di posta elettronica certificata?
Cos'è e come funziona la posta elettronica certificata?
Quali sono i vantaggi della PEC rispetto all'uso di una raccomandata A/R?
Il destinatario di un messaggio PEC può negare di averlo ricevuto?
Nel caso di perdita accidentale delle ricevute di consegna del messaggio inviato tramite PEC è possibile richiedere un duplicato al gestore?
La PEC certifica la lettura del messaggio da parte del destinatario?
Quali sono i costi di un servizio PEC offerto dai gestori che operano sul mercato?
Ci sono differenze nell'utilizzo della PEC rispetto alla comune posta elettronica?
Entro quale termine i professionisti devono attivare una casella di posta certificata?
Quale è la normativa di riferimento per la Posta Elettronica Certificata?
La PEC può essere utilizzata in tutti i casi in cui le norme richiedono l'invio per mezzo di raccomandata o esistono eccezioni?
Cosa comporta l'accettazione delle condizioni contrattuali del servizio di PEC gratuita del progetto PostaCertificat@?
Posso cambiare la mia password e fare altre personalizzazioni una volta ottenuta la PEC gratuita?
Il cittadino come può modificare i suoi dati una volta attivata la propria casella di Postacertificat@?
Il cittadino che ha attivato la PEC Postacertificat@ può chiedere la revoca della sua casella in qualsiasi momento?
Esiste un obbligo di attivazione della PEC per le imprese?
Come può un’impresa attivare una casella PEC?
Il titolare dipartita IVA che non esercita né attività di impresa e né una libera professione è obbligato a dotarsi di casella PEC?
Come può un libero professionista attivare una casella PEC?
Un professionista può scegliere un gestore diverso da quello proposto dall’ordine?
I professionisti potranno utilizzare la PEC gratuita messa a disposizione dei cittadini per le loro attività professionali?
Gli iscritti negli albi dei praticanti delle professioni regolamentate (es. praticanti avvocati non abilitati) sono obbligati ad attivare la PEC?
Occorre firmare un documento inviato ad un'amministrazione pubblica tramite la PEC?
Qual è il rapporto tra firma digitale e PEC? Fino a che punto la certezza sulla provenienza della richiesta può sostituire la firma digitale?
Quali sono gli obblighi di legge in capo alle amministrazioni pubbliche rispetto all’istituzione di una casella di posta elettronica certificata?
Quali sono le amministrazioni pubbliche sulle quali ricade l’obbligo di istituire la PEC?
Quali sono gli obblighi informativi in capo alle pubbliche amministrazioni rispetto ai procedimenti di propria competenza?
Come può una PA dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata?
Una pubblica amministrazione può rifiutarsi di ricevere comunicazioni attraverso la PEC?
Un ente pubblico non territoriale, come la Camera di Commercio, ha l'obbligo di utilizzo della PEC?
Quale procedura deve seguire una società che deve comunicare l’indirizzo PEC al registro delle imprese?
È prevista qualche sanzione per l’impresa che non comunica al Registro delle Imprese il proprio indirizzo PEC?
Cosa è il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)?
Chi sono i destinatari delle norme e dei principi contenuti nel nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)?
Quali sono i principali diritti digitali che il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) attribuisce ai cittadini e alle imprese nei confronti della PA?
E’ possibile esigere il diritto all’utilizzo del canale telematico nei rapporti con la Pubblica Amministrazione?
I cittadini interessati da un procedimento amministrativo possono esercitare i propri diritti nei confronti della Pubblica Amministrazione utilizzando modalità telematiche?
Cosa si intende per documento informatico, qual è il suo valore legale?
Quali sono le tipologie di firma elettronica individuate dal Codice dell’Amministrazione Digitale?
Quale valore legale viene riconosciuto ad un documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o firma digitale?
In che modo è possibile conservare la validità di un documento amministrativo informatico quando viene stampato?
In che modo il cittadino interessato al procedimento può esercitare il suo diritto di accesso ai documenti in forma telematica?
In che modo può essere presentata validamente una richiesta alla PA in via telematica?
Cosa prevede il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale per le comunicazioni tra imprese e Pubbliche Amministrazioni?
Che cos’è la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)?
Sono valide le richieste presentate attraverso i sistemi di autenticazione con login e password presenti sui portali di molte amministrazioni pubbliche?
Molti documenti amministrativi recano un timbro dell’amministrazione che li emette, quale strumento sostituisce il timbro per i documenti informatici?
Come si utilizzano la Carta di Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi?
E’ possibile conferire ad un terzo una procura alla sottoscrizione digitale dei documenti per la fase costitutiva, modificativa ed estintiva dell’impresa ?
L'invio di una richiesta ad una pubblica amministrazione tramite la posta elettronica certificata ha valenza legale?