pasemplice.it

Cancellazione semplificata d'ipoteca

Il servizio, erogato dall'Agenzia delle Entrate, permette all'utente di avere informazioni sulla procedura per la cancellazione semplificata di un'ipoteca. La cancellazione è un procedimento che riguarda le ipoteche iscritte a garanzia di mutui e finanziamenti, anche non fondiari, concessi da soggetti che esercitano attività bancaria e finanziaria e da enti di previdenza obbligatoria ai loro dipendenti e iscritti.

accedi al servizio

Il servizio viene erogato da "Agenzia delle Entrate" ed è dedicato a: Imprese, Pubblica Amministrazione. Il livello di interazione è 3 - Interazione a due vie mentre la tipologia di accesso è Controllato.

 Aree tematiche

 Tags

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cosa fare se viene iscritto al PRA un fermo amministrativo su un veicolo?

L'iscrizione del fermo amministrativo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) avviene su richiesta del concessionario per la riscossione di tributi o tasse (Agenzie delle Entrate, Inps, Regioni, Comuni) a seguito del mancato pagamento di un credito d'imposta (es. tasse rifiuti solidi, bollo auto, contributi Inps, Irpef, canone Rai, etc) oppure per multe relative ad infrazioni al codice della stra, da parte dell’intestatario del veicolo.
Se è iscritto un fermo amministrativo il veicolo non può circolare, pena l’applicazione di sanzioni pecuniarie, fino al momento in cui il debitore non salda il proprio debito e cancella con le spese previste per legge il provvedimento di fermo al PRA.
La cancellazione del fermo viene, invece, richiesta gratuitamente dal concessionario dei tributi in caso di annullamento del provvedimento per sgravio totale per indebito (ad es. vi è stato un errore da parte del concessionario) o quando, successivamente all’iscrizione del fermo, è stato annotato un trasferimento di proprietà con data dell’atto di vendita anteriore a quella di iscrizione del fermo.
Per approfondimenti: ACI