pasemplice.it

Percorsi di catalogazione - Beni Culturali

Il servizio, erogato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), offre all'utente la possibilità di consultare un'ampia gamma di schede, accompagnate da testi che introducono al contesto storico e culturale in cui l'opera schedata è inserita. La ricerca può essere effettuata sia selezionando la regione d'interesse, sia selezionando le schede, che sono suddivise in base alla tipologia del bene, sia scegliendo direttamente un percorso dalla lista di tutti i percorsi proposti.

accedi al servizio

Il servizio viene erogato da "Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo" ed è dedicato a: Cittadini. Il livello di interazione è 1 - Informazione mentre la tipologia di accesso è Libero.

 Aree tematiche

 Tags

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Entro quale periodo di tempo il cittadino può richiedere la propria cartella clinica in ospedale?


La cartella clinica è un documento che l'Ospedale è tenuto sempre a conservare ed il diritto di accesso non è soggetto a prescrizione.
La Circolare del Ministero della Sanità - Direzione Generale Ospedali Div. II N° 61 del 19 dicembre 1986 N. 900.2/ AG. 464/260 stabilisce infatti che le cartelle cliniche, unitamente ai relativi referti, vanno conservate illimitatamente, poiché rappresentano un atto ufficiale indispensabile a garantire la certezza del diritto, oltre a costituire preziosa fonte documentaria per le ricerche di carattere storico sanitario.
La conservazione va effettuata prima in un archivio corrente e successivamente, trascorso un quarantennio, in una separata sezione di archivio, istituita dalla struttura sanitaria come da Art. 30 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 settembre 1963, n. 1409.